Il Codice Fiscale e il rilascio ai neonati

COS'E

Il codice fiscale rappresenta lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli Enti e le Amministrazioni pubbliche.

L'unico valido è quello rilasciato dall'Agenzia delle Entrate.

Nessun soggetto esterno quindi è autorizzato a produrre programmi per il calcolo o la stampa del codice.

L'attribuzione del numero di codice fiscale può essere effettuata, oltre che dagli Uffici locali dell'Agenzia delle Entrate, anche dai Comuni e dai Consolati (per i residenti all'estero), se collegati al sistema informativo dell'Anagrafe Tributaria.

CHI LO RILASCIA

Il codice fiscale è attribuito d'ufficio dall'Anagrafe tributaria a tutti i cittadini.

L'attribuzione del numero di codice fiscale è effettuata dagli Uffici locali dell'Agenzia delle Entrate e dai Consolati (per i residenti all'estero), se collegati al sistema informativo delle Entrate.

COSA FARE PER IL RILASCIO

Per ottenere il codice fiscale, bisogna presentarsi all'Ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate (PER QUANTO RIGUARDA Barbania l'Agenzia delle Entrate di riferimento e' a CIRIE') con un documento di riconoscimento;

Per gli stranieri, occorrono passaporto e permesso di soggiorno, quando richiesto.

ATTRIBUZIONE DEL CODICE FISCALE AI NEONATI

L'attribuzione del numero di codice fiscale ai neonati è effettuata direttamente dal Comune di Barbania Ufficio Anagrafe mediante collegamento all'Anagrafe Tributaria.

COME E QUANDO

La procedura di attribuzione viene attivata:

· al momento della dichiarazione di nascita

· oppure se trattasi di dichiarazione di nascita presentata al centro di nascita quando al Comune di Barbania arriva la richiesta di trascrivere l'atto.

Il tesserino magnetico arriva direttamente a casa per posta prioritaria (tempo medio 30 giorni).