Sei qui: Home Domande/risposte Accessibilità Cosa si intende per usabilità?

Crea PDF Email Stampa

Cosa si intende per usabilità?

Autore:
Data inserimento:
Lunedì 02 Novembre 2009
Ultima modifica:
Lunedì 02 Novembre 2009
Hits:

Risposta

L'usabilità riguarda elementi come l'efficacia, l'efficienza e la soddisfazione con cui determinati utenti possono raggiungere determinati obiettivi in un determinato contesto d'uso. Il problema dell'usabilità si pone quando il modello (obiettivo) del progettista non coincide con il modello (aspettativa) dell'utente finale. Il grado di usabilità si innalza proporzionalmente all'avvicinamento dei due modelli. I principali attributi di usabilità per sviluppare un sito web sono:

• Utilità: il sito deve servire a qualcosa e a qualcuno.
  • Facilità di apprendimento: deve essere di facile apprendimento. Come si comportano gli utenti in un sito web che non hanno mai visitato? Esitano? Sanno facilmente orientarsi?
  • Efficienza: efficace. Il caricamento del sito è veloce? Il sistema è in grado di rispondere sensatamente alle richieste dei visitatori?
  • Facilità di ricordo: ricordabile. Immediato e intuitivo nella struttura e nei contenuti.
  • Prevenzione degli errori: privo di errori e incomprensioni. Gli utenti compiono errori o usano spesso il tasto back come a voler recuperare la strada smarrita
  • Soddisfazione: appagante e soddisfacente anche nell'aspetto grafico. L'esperienza della navigazione del sito web è un'esperienza memorabile?

Tags per questo elemento